Click trasparenza Svg #1

Ed ora si inizia con una delle cose tecnicamente più interessanti e “nonSoComeCazzoFare” ! :D

Capire su quale disegno l’utente voleva selezionare quando ha fatto click sulla lavagna, tenendo presente della trasparenza di ogni disegno e del loro ordine in livelli.

Per ora mi occupo della parte tecnica che già non sarà facile da ottimizzare, poi arriverà anche il momento di discutere del problema che a volte potrebbe non essere per niente chiaro all’utente che sta guardando due disegni uno sotto ad una zona trasparente dell’altro. Magari dovrò evidenziare il disegno selezionato in qualche modo, così che appena clicchi diventi evidente.

Per iniziare, ho modificato la updateCache per tenere traccia non solo di che cosa è attualmente  dentro al tag svg (anche a coordinate negative), ma anche di cosa è semplicemente visibile a schermo. Avendo un array sempre aggiornato con gli ID dei disegni attualmente visibili, dovrò fare i controlli di coordinate (in px) su solo una parte di ciò che ho sulla lavagna.

L’idea tecnica è di prendere tutti i tag image che contengono il px cliccato, e dal più in alto alla più in basso (ordine per id) controlliamo se quel px è trasparente convertendolo in canvas (alle dimensioni in cui è sullo schermo) e guardando l’alpha del px cliccato.

Potrebbe essere un po pesante da fare, ma per ora non ho altre idee. prima di partire col codice meglio fare qualche ricerca approfondita questa volta!

Lascia un commento