News Startup #1

Ciao Belli!

C’è qualche novità, cercherò di essere breve.
Domenica mattina io e Pat abbiamo incontrato Daniele, il tipo di cui vi ho parlato che ci seguirebbe per passare da idea da salotto ad azienda formata.
Parlandoci di persona ho finalmente potuto fargli capire il progetto nel suo insieme, sia la visione iniziale che a lungo termine. Purtroppo è difficile trasmettere un’idea come questa solo con parole su carta. Ma se non fosse così vorrebbe dire che stiamo puntando troppo in basso, guardando troppo vicino a noi.
E le cose che gli sono piaciute sono tante. Anche lui (ovviamente) ha notato che è un tipo di progetto che non parte in quarta da un giorno all’altro, ma non è difficile farlo entrare in circolazione perchè può diventare virale in fretta se diffuso col giusto messaggio.
Il piano di lavoro / diffusione previsto per l’immediato futuro è:
1) nei prossimi 2 o max 3 mesi aggiungere le funzionalità basilari che ancora mancano alla demo attuale, ossia la geolocalizzazione del foglio bianco e le pagine utenti. Questo non renderà il progetto completo, ma almeno potremo mostrare funzionante ciò che raccontiamo a parole.
A tal proposito, Pat io e te parleremo del codice da scrivere, e Ricca ti chiederò idee su come risolvere certi problemi tecnici
2) una volta ottenuta la demo funzionante, inizieremo la sua diffusione entrando inizialmente nel mondo nerd.
– Pubblicare una demo del genere (con un minimo di grafica) su Chrome Experiments (un sito di google molto famoso tra programmatori perchè raccoglie molti esperimenti / giochetti ben programmati) ci darebbe immediatamente un’enorme visibilità nerd. Ovviamente all’inizio i primi disegni saranno dei cazzetti, ma ci va bene uguale. Poter argomentare ad un investitore che siamo passati da 0 a 1000 utenti in poco tempo fa comunque un’ottima impressione.
– E successivamente spargeremo il verbo tra turisti ed artisti di strada di Parigi. La bellezza di questa città ci torna molto utile. Potremo prendere / fare noi dei disegni e metterli sul foglio di carta in corrispondenza di notre dame, e poi appiccicare dei volantini colorati sotto notre dame col disegno e la scritta “drawn here” col nostro logo ed il QR code che rimanda al nostro sito.
Oppure un totem di cartone in posti come il centro culturale 104 di Parigi con uno slogan, dei disegni colorati, logo e link. costo di fabbricazione 100 euro e porta un sacco di visibilità mirata alla gente giusta. E ci starebbe molto anche a livello d’immagine essere una startup artistica / sociale nata inizialmente a Parigi. Fa più figo che a Milano.
– Farò (o faremo se sarà possibile trovarci tutti insieme) un video in cui parliamo brevemente del progetto. Obiettivo: far arrapare i nerd e gli aspiranti artisti giovincelli.
E qui Alice tu avrai il tuo bel ruolo, oltre a tradurre e parlare nel video, servi anche per la pubblicità on line (sul blog di gitart che aprirò presto) e per creare / pensare volantini / totem pubblicitari. Se la cosa parte, i contatti con l’esterno passeranno da te.
3) Registrazione dell’azienda a inizio 2016, tra gennaio e marzo indicativamente.
La registreremo a Parigi come startup innovativa. I costi di apertura sono bassi, e finchè non ci sono ne entrate ne stipendi non si paga un cazzo di tasse. Di tutta questa roba comunque mi occuperò io insieme a Daniele.
A questo punto sarà possibile entrare davvero nel mercato dei finanziamenti. Daniele ha già contatti italiani a milano, inglesi a londra, e in questi mesi si informa sugli investitori di parigi. A noi da dove arriveranno i soldi non interessa, non ci cambia niente.
L’importante è che dal momento in cui arriveranno potremo pagarci lo stipendio e fare questo a tempo pieno se vogliamo. Da quello che ho capito Pat e Alice siete interessati a trasferirvi qui (anche se temporaneamente) se arrivassero i soldi per lo stipendi. Ricca invece va a sposarsi in giro per il mondo, ma comunque ho chiesto e potresti senza problemi prendere uno stipendio inferiore ai nostri e lavorare da dove ti pare. Tanto il tuo ruolo non è tanto creativo ma piuttosto di consulenza / generatore di idee.
Per ora è tutto. Ora abbiamo effettivamente un piano e se vogliamo possiamo realizzarlo e crearci da soli un lavoro strafico, che renderà anche il mondo un posto più bello.
Metterò questo messaggio anche sul blog che aprirò presto all’indirizzo gitart.co/blog
Intanto rispondete qui cosa ne pensate, poi inizieremo a sentirci li
Ciao belli!

Lascia un commento