Bug coordinate Dashboard #3

Problemi di coordinate sempre nuovi :(

Dunque, questa volta credo sia proprio colpa mia, che non ho capito il funzionamento delle tecnologie che ho deciso di utilizzare.

Quel fottuto transofrm matrix del tag <g> del svg non fa ciò che io pensavo. Sono stato tratto in inganno dal fatto che il browser inspector me lo evidenza come un elemento, con larghezza e altezza e una posizione, ma a livello di API è solo una scorciatoia per applicare modifiche ad un gruppo di elementi in un colpo solo. Niente di più.

Ma in quest’ottica non capisco che senso abbia dover specificare coordinate relative al tag <g> per poterci aggiungere una nuova immagine, visto che poi le sue proprie coordinate, all’interno del svg, continuano a cambiare ad ogni aggiunta / rimozione di un figlio.

In sostanza, il passaggio da coordinate dello schermo a coordinate del gruppo fallisce stupidamente, perché io mi affidavo alle x e y del matrix, che a differenza di quel che pensavo io non sono le coordinate ma solo l’equivalente di quanto è stato traslato il tag dal momento della sua creazione.

Quindi, che fare? L’illuminazione migliore avuta fino ad ora mi è arrivata stamattina al risveglio. Ad ogni aggiunta o rimozione sulla dashboard, tengo aggiornati due array che contengono tutte le coordinate x e y delle immagini presenti nel svg. In fondo il tag <g> come coordinate ha praticamente la minima x e la minima y tra tutte le immagini che contiene.

In questo modo lavoro su 2 array di numeri e non su un array di oggetti grossi come le immagini. Penso possa andare.

Ma questa volta prima di partire col codice voglio studiare bene l’argomento. Cercherò su internet altre possibili soluzioni per questo problema, e leggerò la documentazione.

 

Lascia un commento