Pensieri #3

Secondo me è per questo che invecchiando si da meno importanza ai sogni personali e di più a lasciare un segno del proprio passaggio sulla terra, dando la vita a dei figli tuoi, che siano una parte di te, un tuo regalo a questo mondo.
Eppure a volte penso anche a quelle persone che dedicano tutta la loro vita (e non solo la gioventù) a realizzare i propri sogni, sogni che non hanno niente a che fare col crearsi una famiglia.
Certo molte di loro non sono persone stupide, probabilmente alcune avranno fatto la stesa osservazione sulla vita che stiamo facendo noi.
E allora mi chiedo, cosa le spinge oltre? Perché vanno avanti se sanno che non si arriva da nessuna parte?
Credo sia perchè attribuiscono un valore spirituale all’obiettivo materiale che stanno inseguendo. Se vedi i tuoi obiettivi materiali per quello che realmente sono, perdono di importanza difronte alla vita. Ma per te quella cosa può dar valore al tempo che passa.
Sta a noi scegliere quale delle due visioni adottare per guardare al futuro. Forse quelle persone intelligenti davanti a questa riflessione rispondono che anche se dobbiamo morire e non si arriva da nessuna, meglio comunque che il viaggio sia bello.

Credo che una volta acquisita questa consapevolezza, se ne possa uscire con l’amore.
Se ami una persona o quello che fai, non ti importa dove arrivi ma il viaggio.

Lascia un commento