VPS #1

Bella, tutto cambia.

Mi sono reso conto che anche creare una versione php del websocket mi stava rubando via molto più tempo di quanto volevo dedicarci. Quindi lo scopo principale di quella strada, ossia farmi risparmiare provvisoriamente tempo, era fallita.

Ho comprato un VPS base su netsons, 9.5 euro al mese, 1 CPU 2GHz, 1 GB ram, 50 Gb hhd, 100 Mbit banda. Non male dai :D

Ma è tutto interamente da configurare a mano in ssh. Argomento stra interessante la configurazione server unix a terminale, ma completamente nuovo per me.

In ogni caso me ne sto uscendo abbastanza bene; ho scoperto il sito ServerMom.org, e se potessi gli darei un bacio con la lingua. Spiega davvero bene come fare ottime configurazioni passo passo. E ora ho Apache Php5 MySql, Node, Ftp. Il minimo per campare. Gli ultimi giorni di lavoro sono stati interamente dedicati a queste configurazioni, e zero codice.

Ora sono in procinto di mettere in piedi il mio primo Hello World in Node, e fatto quello mi lancerò nella creazione del WebService Node, ipotizzo con Socket.io

Anche questo passo non sarà semplice ne veloce, ma almeno non è tempo perso come in Php. Tutto quello che realizzo ed imparo adesso è tutto di guadagnato per il futuro del progetto.

Lascia un commento