Che palle le coordinate
e quanto vorrei ricordarmi matematica!
A quanto pare il calcolo delle coordinate durante lo zoom che credevo finalmente di aver archiviato, non l’ho archiviato manco per il cazzo. Ci ho lavorato tutta la sera e ora dovrebbe funzionare.
Stamattina ho avuto l’illuminazione di aggiungere alla dashboard (solo in modalità debug) un pallino al centro dello schermo con scritte accanto le coordinate assolute attuali. Perché non ci ho pensato prima non lo so.
E grazie a questo è stato subito evidente che il calcolo fosse sbagliato. Mi aspettavo valori di segno opposto e ordine di grandezza diverso. Boh, chissà come avevo fatto a validarlo in passato.
Ora “funziona” (meglio lasciare le virgolette, per evitare figure di merda future), ma ci sono evidenti errori di arrotondamenti. Se fisso il cursore in un punto, e faccio zoom out e in fino ai valori massimi e ai valori di partenza, le coordinate assolute calcolate alla fine non corrispondono alle coordinate assolute iniziali. Lo scazzo è di pochi px, tipo 1 ogni 10 mila di variazione di zoom, ma comunque vanno a sommarsi ogni volta che si zoomma.
Credo di poter risolvere impostando un valore fisso di decimali a cui arrotondare tutti i valori che ora hanno valore decimale periodico, perché ho visto che in js:
1.1363636363636365 – 1 = 0.13636363636363646.
Chissà perché ma le ultime due cifre non corrispondono… boh. Allora preferisco mozzare il valore per tutti a due decimali in meno.
E intanto non ho ancora lavorato al bug coordinate #1 …